Shipping and Tax (VAT) is included. Cosa significa? URGENTE!
a***@email.ittttt
2007-03-12 21:06:51 UTC
Ciao, sto per comperare una scheda per fare editing video in un
negozio online della Germania e avendo timore di pagare qualche tassa
supplementare, dopo aver chiesto qualche domanda sulla spedizione, il
negoziante mi ha
detto:
Shipping and Tax (VAT) is included. Ma cosa è il VAT? Ma poi devo
pagare l'IVA o è tutto incluso e non devo pagare più nulla?
In poche parole l'oggetto in questione costa 1598 EURO.
Grazie per qualche chiarimento

PS. Scrivo anche òa risposta di altri due negozi online:
Uno così:
"You don't have to pay the tax if you have a company and a
tax(vat)-number".

e l'altro così:
"The shipping cost per UPS to Italia is 30 Eu.
If you are a company with italian EU-VAT-ID you can buy without german
VAT = 1310,00 Eu
If not you have to pay 1559,00 incl. 19% Geman-VAT".
Carlo Blanch
2007-03-12 21:30:48 UTC
La VAT è l 'IVA.
Quindi ti sta dicendo che il prezzo è incluso di IVA e di spese di
trasporto.

L 'altro ti dice che se sei un titolare di partita Iva, l 'Iva non la paghi
(a loro non la paghi, la paghi allo stato al 20%) e ti fanno una fattura
intrastat senza Iva.
a***@email.ittttt
2007-03-12 21:54:37 UTC
Grazie per la tua gradita risposta. Ma spiegami una cosa per favore.
Ma perchè uno mi dice che devo pagare l'IVA in Italia e l'altro no?
Eppure sono entrambi in Germania. Sarà che c'è una interpretazione
sbagliata?
Grazie ancora
intrastat senza Iva.
Carlo Blanch
2007-03-13 18:56:56 UTC
Uno ti dice che costa tot iva compresa, l 'altro ti dice che costa tot iva
compresa e che sei titolare di partita iva , l 'iva non la paghi (a loro).
Praticamente ti dicono la stessa cosa, solo che il primo forse non è un
negozio ma un privato o la fattura intrastat la fa solo se la chiedi e l
'altro invece è abituato all 'export con fattura, tutto qui.
Tanto se non hai una partita iva con la quale ***puoi*** avere una
detrazione dall 'acquisto perchè materiale con cui lavori non ti serve
acquistare senza iva, anzi è sconsigliato perchè poi a fine anno va fatta la
dichiarazione in dogana e son rogne.
Cmq sapevo che l 'Iva in Germania è al 20% dal 1° Gennaio...

Salut,
intrastat senza Iva.
a***@email.ittttt
2007-03-14 12:09:43 UTC
Mamma mia che confusione, scusami ma non ho capito nulla!
E poichè ho appena preso accordi con il negoziante di Monaco di
Baviera (Germania) che mi ha detto:
Shipping and Tax (VAT) is included.
Mi sai dire se una volta che la merce mi è arrivata in Italia devo
pagare l'IVA o è tutto incluso e non devo pagare più nulla?
Io non ho nessuna partita IVA e sono un privato.
Mille grazie
intrastat senza Iva.
Carlo Blanch
2007-03-14 18:30:53 UTC
Non ti preoccupare allora, tu compri come cliente privato e l 'iva infatti
la stai pagando a lui.
Spedizione e iva sono comprese nel prezzo che ti ha fatto, non dovrai fare
nien'altro.

Saluti,